ORME

 



Sulle orme dei grandi carnivori: indagine linguistica e antropologica sull’immaginario popolare relativo al rapporto uomo-fauna selvatica

LUPI E ORSI: DAI TOPONIMI ALLA NARRAZIONE POPOLARE 

Il Progetto Sulle orme dei grandi carnivori si propone di sviluppare un approccio culturale complesso nella valorizzazione del patrimonio linguistico (narrativo, toponimico) ed etnografico della Valsesia, della Valle di Susa e dell'Appennino Piemontese. Nello specifico il progetto vuole indagare le relazioni tra l’uomo e i grandi carnivori (in particolare il lupo e l’orso), illuminando gli aspetti emozionali, diversamente connotati, che da sempre legano questi due attori protagonisti nelle Valli.

Al termine delle ricerche, il Progetto prevede l’organizzazione di un corso di aggiornamento on line dedicato alle guide escursionistiche ambientali e ai guardiaparco: i materiali linguistici ed etnografici raccolti saranno organizzati in forma di schede didattiche e contribuiranno a potenziare le nozioni generali in loro possesso riguardanti la cultura, la lingua, le tradizioni, il folklore, la storia locale e a fornire loro un quadro articolato della presenza dei grandi carnivori nella narrativa e nell’immaginario locale.



Valle di Susa

La Valle di Susa è una valle della Città Metropolitana di Torino, regione Piemonte, situata tra le Alpi Graie a nord e le Alpi Cozie a sud. È una delle valli più lunghe delle Alpi italiane. Si estende per 50 chilometri in direzione est-ovest dal confine francese alla periferia di Torino.

Valsesia

La Valsesia è una valle alpina situata nella parte settentrionale della provincia di Vercelli; è percorsa dal fiume Sesia, dal quale prende il nome. 

Appennino Piemontese

L’Ente di Gestione tutela attualmente un territorio di circa 21.000 ha, che comprende la fascia montuosa che si estende dalle Langhe alessandrine-astigiane alle Valli Curone e Borbera, passando per le Valli Lemme e Gorzente-Piota.

Il territorio dell’Appennino Piemontese ospita inoltre 2 Ecomusei: l’Ecomuseo di Cascina Moglioni e l’Ecomuseo dei sette ricordi, poli di diffusione di tematiche legate alla cultura tradizionale e all’agroambiente locale.
L’ente è inoltre riconosciuto dalla Regione Piemonte quale Centro di referenza regionale per la conservazione dell’Erpetofauna (rettili e anfibi) (foto Salamandrina di Savi in atteggiamento terrifico DSC_3542 - G Gola) nonché Centro associato per la conservazione dei Grandi carnivori.






CONTATTI

Responsabile Scientifica di Progetto Prof.ssa Federica Cugno


Dott.ssa Alessia Verri alessia.verri@unito.it

Dott.ssa Federica Cusan federica.cusan@unito.it





PARTNERS DI PROGETTO